Cloud Backup e Servizio RDP
(Remote Data Protection)
La sicurezza dei dati digitali è un requisito fondamentale per ogni attività aziendale, tuttavia è spesso affidata a strumenti e soluzioni non professionali.
I servizi di Remote Data Protection rappresentano la soluzione ideale per la gestione e il mantenimento in piena sicurezza dei propri dati e quindi per tutelare il patrimonio digitale aziendale.
L’adesione al servizio RDP permette di salvare automaticamente i dati aziendali in Data Center e garantirsi così una protezione totale contro la perdita di dati, sia essa dovuta a una causa accidentale o dolosa.
Il servizio è compatibile con le principali piattaforme software presenti sul mercato (Windows, Mac e Linux) e consente il backup dei dati archiviati su vari tipi di device (PC e Server sia fisici che virtuali, notebook, tablet, NAS, ecc.)
Il salvataggio avviene in modo periodico (con cadenza desiderata e prestabilita: ad es. giornaliera o settimanale) via rete pubblica/privata in maniera protetta attraverso la crittografia dei dati, con un utilizzo minimo della banda. Tutti i salvataggi vengono criptati prima del loro trasferimento utilizzando una chiave di sicurezza di esclusiva proprietà del cliente (crittografia del canale di comunicazione per garantire la sicurezza dei dati).
Attraverso il servizio RDP si vuole garantire sicurezza e continuità operativa sia per il lavoro in sede che in condizioni di mobility.
Il servizio garantisce strategie di protezione dei dati altamente affidabili, che contribuiscano ad assicurare la continuità dei processi aziendali e la possibilità di ripristinare autonomamente i dati in modo efficace in caso di disastro.
La soluzione di backup è scalabile per cui in caso di necessità si possono aumentare le risorse assegnate al cliente.
Il servizio consente alle aziende di rispettare le normative vigenti in materia di protezione dei dati personali (Dlgs 196/2003 e GDPR) e di tutelarsi contro i rischi legali generici o i reclami da parte dei clienti in seguito ad un eventuale perdita di dati.
L’attivazione del servizio di Remote Data Protection prevede:
- l’Installazione di un software Agent sul ciascun PC Client /Server da proteggere
- la scelta della tipologia di salvataggio (es. immagine dell’ intero PC/server o di specifiche cartelle)
- il backup si avvia in modo schedulato ad un orario prestabilito e il trasferimento dati in Data Center avviene attraverso una linea crittografata con connessione sicura e certificata SSL (Secure Socket Layer)
Dopo il primo backup iniziale , i successivi backup incrementali periodici vengono eseguiti in maniera automatica
- In caso di bisogno sarà possibile ripristinare, in base alla tipologia di backup scelto, l’intera macchina PC/server oppure selezionare e ripristinare solo i file desiderati utilizzando il software agent
- Monitoraggio dello stato dei backup a cura dei nostri tecnici
I costi del servizio sono chiari e definiti a priori, ed il canone pagato per il servizio è completamente detraibile fiscalmente.