Certificazioni istituzionali
I servizi e le soluzioni offerte sono realizzate nel rispetto degli standard di qualità e sicurezza richiesti dalle
normative vigenti e da organi di certificazione internazionali.
La certificazione aziendale del sistema di gestione della qualità e del sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni si basa su modelli organizzativi e tecnici moderni, aggiornati e verificati periodicamente.
Effettuiamo il monitoraggio periodico dei servizi offerti e attiva le azioni di miglioramento necessarie a garantire livelli di qualità attesi
Le nostre certificazioni
ISO 27001 (SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI)
Il sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni, adottato presso il nostro Data Center aziendale è certificato :
- UNI EN ISO/IEC 27001:2013
- UNI EN ISO/IEC 27017:2015
- UNI EN ISO/IEC 27018:2019
Campo di applicazione:
Erogazione servizi di: Data Center (Server dedicati, Server virtuali, Colocation, Hosting). Soluzioni Cloud Oriented in modalità IaaS, PaaS e SaaS e relativa assistenza specialistica.Gestione e manutenzione di server, postazioni di lavoro, reti informatiche e relativi apparati di sicurezza logica.
Lo standard ISO/IEC 27001 (Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni) è una norma internazionale che definisce i requisiti per impostare e gestire un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni ed include aspetti relativi alla sicurezza logica, fisica ed organizzativa.
Lo standard ISO/IEC 27018 (Personal Information) definisce le modalità di gestione dei dati personali (aspetti tecnici, organizzativi e contrattuali) durante l’erogazione di servizi Cloud.
Lo standard ISO/IEC 27017(Cloud Security) definisce, per i fornitori di servizi Cloud, le linee guida per l’implementazione di controlli di sicurezza avanzati nella gestione delle informazioni.
Il Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni della Sirinfo srl è certificato da Bureau Veritas, leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione.
CLOUD SERVICE PROVIDER QUALIFICATO AGID
SIRINFO SRL è stata qualificata da AgID (Agenzia per l’Italia digitale, agenzia pubblica italiana istituita dal governo) come Cloud Service Provider(CSP) per erogare servizi Cloud alle Pubbliche Amministrazioni.
La qualifica di CSP di tipo A dell’infrastruttura consente di erogare servizi di tipo IaaS e PaaS e assicura ai clienti che i servizi erogati dal Data Center Real Cloud soddisfino precisi criteri di affidabilità e sicurezza considerati necessari e idonei per i servizi digitali della PA.
Le normative vigenti prevedono che le Amministrazioni Pubbliche possono acquisire esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da AgID e pubblicati nel Cloud Marketplace https://cloud.italia.it/marketplace/
Qualifica INFRASTRUTTURA DATA CENTER: https://catalogocloud.agid.gov.it/service/1612
Qualifica servizi IaaS: https://catalogocloud.agid.gov.it/service/1613
Qualifica servizi PaaS: https://catalogocloud.agid.gov.it/service/1614
ISO 9001 (SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’)
Certificazione UNI EN ISO 9001:2015, che attesta l’attuazione e il mantenimento di un sistema di gestione qualità conforme alle norme comunitarie, per quanto concerne:
- attività di analisi, progettazione, sviluppo ed implementazione di soluzioni informatiche
- progettazione , sviluppo e assistenza di infrastrutture tecnologiche.
Sirinfo, nel gestire i processi e le attività secondo un sistema qualità conforme alla norma
UNI EN ISO 9001:2015:
- definisce e attua i criteri di selezione e qualifica dei fornitori basati sulle certificazioni merceologiche/qualità dei materiali/componenti/prodotti/servizi ricevuti, sulla flessibilità e tempestività delle forniture e sulla competenza tecnica del personale;