Certificazioni istituzionali

I servizi e le soluzioni offerte sono realizzate nel rispetto degli standard di qualità e sicurezza richiesti dalle

normative vigenti e da organi di certificazione internazionali.

La certificazione aziendale del sistema di gestione della qualità e del sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni si basa su modelli organizzativi e tecnici moderni, aggiornati e verificati periodicamente.

Effettuiamo il monitoraggio periodico dei servizi offerti e attiva le azioni di miglioramento necessarie a garantire livelli di qualità attesi

Le nostre certificazioni

ISO 27001 (SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI)

Il sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni, adottato presso il nostro Data Center aziendale è certificato :

  • UNI EN ISO/IEC 27001:2022
  • UNI EN ISO/IEC 27017:2015
  • UNI EN ISO/IEC 27018:2019

Campo di applicazione:

Erogazione servizi di: Data Center (Server dedicati, Server virtuali, Colocation, Hosting). Soluzioni Cloud Oriented in modalità IaaS, PaaS e SaaS e relativa assistenza specialistica.Gestione e manutenzione di server, postazioni di lavoro, reti informatiche e relativi apparati di sicurezza logica.

Lo standard ISO/IEC 27001 (Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni) è una norma internazionale che definisce i requisiti per impostare e gestire un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni ed include aspetti relativi alla sicurezza logica, fisica ed organizzativa.

Lo standard ISO/IEC 27018 (Personal Information) definisce le modalità di gestione dei dati personali (aspetti tecnici, organizzativi e contrattuali) durante l’erogazione di servizi Cloud.

Lo standard ISO/IEC 27017(Cloud Security) definisce, per i fornitori di servizi Cloud, le linee guida per l’implementazione di controlli di sicurezza avanzati nella gestione delle informazioni.

Il Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni della Sirinfo srl è certificato da Bureau Veritas, leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione.

CLOUD SERVICE PROVIDER QUALIFICATO ACN

SIRINFO SRL è qualificata da ACN, Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, come Cloud Service Provider(CSP) per erogare servizi Cloud alle Pubbliche Amministrazioni (in precedenza la qualifica era gestita dall’AgID – Agenzia per l’Italia digitale).

La qualifica di CSP di tipo QI1 dell’infrastruttura consente di erogare servizi di tipo IaaS e PaaS e assicura ai clienti che i servizi erogati dal Data Center Real Cloud soddisfino precisi criteri di affidabilità e sicurezza considerati necessari e idonei per i servizi digitali della PA.

Le normative vigenti prevedono che le Amministrazioni Pubbliche possono acquisire esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da ACN e pubblicati nel Cloud Marketplace https://catalogocloud.acn.gov.it/

Il Cloud Marketplace è la piattaforma che espone i servizi e le infrastrutture qualificate da ACN secondo quanto disposto nel Decreto direttoriale prot. N. 29 del 02/01/2023. All’interno del Cloud Marketplace è possibile visualizzare la scheda tecnica di ogni servizio che mette in evidenza il tipo di servizio e il relativo livello di qualifica

Qualifica INFRASTRUTTURA DATA CENTER: https://catalogocloud.acn.gov.it/service/1612

Qualifica servizi IaaS: https://catalogocloud.acn.gov.it/service/1613

Qualifica servizi PaaS: https://catalogocloud.acn.gov.it/service/1614

ISO 9001 (SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’)

Certificazione UNI EN ISO 9001:2015, che attesta l’attuazione e il mantenimento di un sistema di gestione qualità conforme alle norme comunitarie, per quanto concerne:

  • attività di analisi, progettazione, sviluppo ed implementazione di soluzioni informatiche
  • progettazione , sviluppo e assistenza di infrastrutture tecnologiche.
Sirinfo, nel gestire i processi e le attività secondo un sistema qualità conforme alla norma
UNI EN ISO 9001:2015:

 

  • definisce e attua i criteri di selezione e qualifica dei fornitori basati sulle certificazioni merceologiche/qualità dei materiali/componenti/prodotti/servizi ricevuti, sulla flessibilità e tempestività delle forniture e sulla competenza tecnica del personale;

 

  • adegua struttura e mezzi/attrezzature/apparecchiature aziendali alle norme riguardanti la sicurezza e l’ambiente al fine di assicurare la salute del personale e la sicurezza dei luoghi di lavoro, minimizzando nel contempo l’impatto ambientale;

 

  • persegue la costante innovazione del know-how e la standardizzazione di metodi ed esperienze acquisite.

 

  • persegue il miglioramento continuo analizzando e monitorando periodicamente la conformità di tutta la struttura alla Politica per la Qualità e la riesamina annualmente per verificarne idoneità ed attualità e definirne e riesaminarne gli obiettivi.

 

  • assicura al cliente un livello costante di qualità in tutti i servizi erogati curando il rapporto per la risoluzione di ogni eventuale insoddisfazione;

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